MSC ordina 30 sistemi Silverstream

La società britannica  Silverstream Technologies ha annunciato oggi di aver ricevuto circa 30 ordini della sua tecnologia di lubrificazione dell'aria, il Silverstream System, per l'installazione su grandi navi portacontainer di nuova costruzione per MSC (Mediterranean Shipping Company).
L'ordine riguarda una parte sostanziale della nuova serie di navi MSC in costruzione e destinate a rotte commerciali tra Asia ed Europa. Durante il ciclo di vita delle navi, una riduzione delle emissioni di carbonio di 1,6 milioni di tonnellate potrebbe essere ottenuta come impatto diretto dell'avere il Sistema a bordo. Inoltre, nello stesso tempo, MSC vedrà un risparmio di carburante stimato di £220 milioni
È già stato dimostrato che la tecnologia Silverstream consente di risparmiare il 5-10% di carburante ed emissioni generando un tappeto rigido di bolle d'aria che riducono l'attrito tra lo scafo e l'acqua. Il sistema è efficace in tutte le condizioni del mare e ha il più alto tasso di utilizzo  di qualsiasi tecnologia di lubrificazione ad aria sul mercato. È anche adatto sia per applicazioni di nuova costruzione che per installazioni di retrofit.
L'ordine rappresenta il più grande programma di installazione che Silverstream Technologies abbia mai ottenuto ed è un indicatore definitivo dell'impegno di MSC per la decarbonizzazione e la tecnologia come soluzione per l'efficienza dei consumi e delle emissioni. È anche il più grande ordine di tecnologia di lubrificazione ad aria da un singolo operatore fino ad oggi.

Le navi che applicheranno il sistema saranno consegnate dai cantieri navali in Asia nel 2022-2024

Lascia un commento