FLARE workshop finale

FLARE (FLooding Accident REsponse) è un progetto di ricerca finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito di HORIZON 2020 con l’obiettivo di ridurre il rischio connesso all’allagamento per le navi passeggeri.
Nonostante il susseguirsi di diversi aggiornamenti della SOLAS negli ultimi decenni, il rischio più elevato per le persone a bordo delle navi passeggeri continua ad essere quello derivante da allagamento causato da “grounding” o collisione. Le conseguenze però possono essere ridotte se le navi vengono progettate ed operate attraverso strumenti e metodologie innovative che permettano di ridurre la probabilità di perdita di vite umane e di danneggiamento dell’ambiente.
Dopo circa 3 anni di test, studi e calcoli i risultati del progetto FLARE, uno dei più grandi progetti sviluppati negli ultimi anni in questo campo, sono pronti e verranno presentati al workshop finale che si terrà a Hovik in Norvegia il 17 Novembre 2022.

I più grandi cantieri europei, gli enti di classifica più importanti e tra i più rinomati istituti di ricerca, università e software house del capo navale presenteranno tutte le metodologie ed i nuovi strumenti sviluppati all’interno del progetto.

Sarà possibile partecipare al workshop sia in presenza che online. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto www.flare-project.eu per registrarsi al workshop è necessario invece richiedere l’accesso scrivendo all’indirizzo di posta elettronica me@seaeurope.eu

Lascia un commento