Wärtsilä e RINA annunciano un nuovo sistema di propulsione a LNG

Il gruppo Wärtsilä e l’ente di classificazione RINA hanno annunciato un nuovo sistema di propulsione che offre ridondanza completa, meno macchinari, minori investimenti per la fornitura, ridotta complessità operativa e consumo di carburante ottimizzato per ridurre i costi e raggiungere la conformità alle emissioni. Il nuovo concetto cambia il tradizionale approccio progettuale per le navi e offre un’alternativa altamente efficiente e a prova di futuro. L’approccio convenzionale nella progettazione delle navi è stato quello di utilizzare motori a 2 tempi per la propulsione e motori a 4 tempi per la generazione di energia elettrica. L’accordo Wärtsilä / RINA, tuttavia, richiede solo due motori a doppia alimentazione (DF) a 4 tempi, con opzioni per il backup dell’energia elettrica da batterie o un piccolo generatore DF quando la nave è inattiva. Il progetto può permettere di raggiungere una riduzione fino al 50% dell’indice EEDI (Energy Efficiency Design Index) e l’immediata conformità con gli obiettivi 2030 dell’IMO.

Unico motore sia per la propulsione che per la produzione di energia elettrica

Possibilità di ridurre l’indice EEDI fino al 50%

Abbattimento dell’inquinamento secondo le performance richieste dall’IMO per il 2030

La soluzione prevede motori Wärtsilä 31DF che funzionano con carburante LNG. Il Guinness World Records ha riconosciuto la versione diesel del tipo di motore Wärtsilä 31 come il motore diesel a 4 tempi più efficiente al mondo. Il motore ha un’affidabilità e prestazioni eccezionali, insieme alla flessibilità di utilizzare futuri combustibili a zero emissioni di carbonio, facilitando così il percorso verso la decarbonizzazione.

Alle attuali velocità di servizio, le prestazioni del sistema forniscono almeno la stessa o migliore efficienza di un design equivalente a 2 tempi. A velocità inferiori, ha il potenziale per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e i livelli di emissioni. Nel complesso, la soluzione è semplice e meno costosa rispetto ai tradizionali sistemi di propulsione a 2 tempi. Sia Wärtsilä che RINA mettono ai primi posti la sostenibilità nelle loro strategie di sviluppo, con il desiderio comune di ottimizzare gli aspetti tecnologici e operativi dell’industria navale.

Fonte www.wartsila.com

Lascia un commento