Nave Cavour conclude in America le Sea Trials nell’ambito della campagna “Ready for Operations”

La portaerei Cavour ha finalmente concluso, il 26 Marzo scorso, le attività in mare per l’acquisizione della certificazione all’impiego degli F-35B: caccia multiruolo monoposto di quinta generazione, a singolo propulsore, con ala trapezoidale a caratteristiche stealth del programma Joint Strike Fighter (LSF). Gli F-35B sono caccia di tipo STOVL (Short Take-Off and Vertical Landing), hanno cioè la capacità di effettuare decolli corti e atterraggi verticali e rappresentano i naturali sostituti degli AV8B-plus attualmente impiegati dalla Marina Militare italiana.

Nave Cavour, Ammiraglia della flotta militare italiana

Nave Cavour (CVH 550), comandata dal Capitano di Vascello Giancarlo Ciappina, è una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing), costruita da Fincantieri, ed entrata in servizio attivo nel 2009. La portaerei, concepita quale Unità “dual use”, è sede dell’Insegna del Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) da cui dipende organicamente: è pertanto la Nave Ammiraglia della Marina Militare ed il suo Comandante prende l’appellativo di “Comandante di Bandiera”.

Nata da un progetto interamente italiano degli anni 90, rappresenta l’investimento tecnologico più importante del sistema industria difesa nazionale. Impostata nel cantiere di Riva Trigoso (GE) il 17 luglio del 2001, a causa delle sue ingenti dimensioni, è stata realizzata in due tronconi (varati singolarmente)  successivamente ricongiunti presso i cantieri navali del Muggiano (SP).

Dopo una serie di prove in mare iniziate il 18 dicembre 2006, la nave è stata consegnata alla Marina Militare il 27 marzo 2008 ed ha ricevuto, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche militari e civili dello stato, la Bandiera di Combattimento il 10 giugno 2009.

Il Cavour ha un ponte di volo lungo 234 metri, dotato di 6 punti di decollo ed appontaggio per aerei ed elicotteri, 2 aree di parcheggio aeromobili e due elevatori da 30 tonnellate che collegano il ponte di volo con l’hangar. Recentemente è stata sottoposta a dei lavori di adeguamento del ponte di volo volti a renderlo idoneo al decollo e all’atterraggio dei caccia F-35B.

L’attività in America nell’ambito della campagna Ready for Operations

L’Ammiraglia della Marina Militare, partita per gli Stati Uniti il 29 gennaio 2021 dopo gli stringenti protocolli di isolamento anti-COVID, è approdata alla Base Navale americana di Norfolk, Virginia, il 13 febbraio 2021.

Dopo un breve periodo di approntamento in porto, il 28 Febbraio 2021 sono partiti i test di compatibilità col nuovo caccia culminati con il primo appontaggio avvenuto il 1° Marzo 2021 dopo ben 4 settimane di test di compatibilità. Questo lungo percorso di prove, svolte con un F-35B dei Marines, è brillantemente terminato il 26 Marzo data in cui sono formalmente terminate le Sea Trials, permettendo alla portaerei Cavour di acquisire l’ambita certificazione all’impiego degli F-35B.

La campagna di immissione degli F-35 nella componente aerea della Marina ha coinvolto la Integrated Test Force (ITF) americana costituita da un gruppo di 180 persone tra ingegneri, ricercatori, piloti collaudatori, tecnici e operatori di ponte a bordo del Cavour. Al termine delle “Sea Trials” la IFT ha rilasciato un permesso di volo provvisorio (IFC – Interim Flight Clearance) che, al termine della fase addestrativa in America, verrà convertito nella certificazione finale. Tale certificazione consoliderà il ruolo strategico di Nave Cavour quale piattaforma in grado di proiettare la potenza aerea italiana fino a grandi distanze senza dover dipendere da basi terrestri locali per gli aerei.

Entro la fine del 2024 questo percorso iniziato a gennaio 2021 culminerà nell’impiego attivo dei nuovi velivoli acquistati dal Governo Italiano e porterà all’acquisizione della “capacità operativa iniziale” della portaerei con velivoli di 5^ generazione, cui dovrà affiancarsi quella più specifica di amalgama con l’intera forza marittima militare italiana.

Foto della campagna americana di Nave Cavour

Lascia un commento