Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni Off Topic
 My job experience and some career opportunities
 Versione per la stampa  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Paoloref
Utente Master

Italy
119 Posts
102 Gold
124 Rep. Points
Posted - 20 Sep 2018 :  17:18:46  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a Paoloref
-- DISCLAIMER SE AVETE USATO GOOGLE TRANSLATOR PER IL TITOLO DEL TOPIC CHIUDETE QUESTO POST PERCHE' NON FA' PER VOI ---

Salve a tutti! (sperando che ci sia ancora qualcuno in questo forum)

Sono una vecchia conoscenza di questo sito ...sono stato via per un po'

Mi sono sempre ripromesso che se avessi avuto una carriera interessante da ingegnere avrei condiviso la mia esperienza... e quindi eccomi qui.

Paoloref
Utente Master

Italy
119 Posts
102 Gold
124 Rep. Points
Posted - 20 Sep 2018 :  17:48:29  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a Paoloref
Mi sono laureato in Navale all'universita' di Trieste e ho iniziato la mia carriera lavorativa a Trieste presso un colosso del settore navalmeccanico (non faccio nomi... ma fate 1+1)... finqui' la mia storia e' la solita di molti ingegneri in Italia... sottopagato, sottomansionato e senza la minima speranza di una promozione (in un ufficio in cui l'eta' media era 50 anni la mia unica speranmza di carriera era sperare che qualcuno rimanesse secco!)
Dopo molti tentativi e un sacco di colloqui due anni fa sono riuscito a espatriare accettando la proposta dell'azienda per cui lavoro adesso.
Mi occupo di lavori offshore con la qualifica di Project Engineer Operations, nello specifico seguo i lavori di installazione e commissioning di parchi eolici offshore in giro per l'Europa con un'azienda chiamata DEME (Dredging Enviromental and Marine Engineering).
Il mio ruolo e' di operativo: quindi seguo sia l'ingegneria legata al progetto (aka commissiono ad altri i calcoli e poi interpreto i risultati), sia una volata in esecuzione coordino il gruppo di tecnici a bordo della nave da installazione.
Se devo essere sincero all'inizio non avevo molto chiaro cosa significasse seguire le operazione offshore ma ho iniziato ad appassionarmi a questo lavoro per i seguenti motivi:
- Multidisciplinare (seguo vari aspetti: lifting engineering, seakeeping, naval architecture, logistics & purchase, legal...)
- Estremamente dinamico (oggi sei in giacca e cravatta a negoziare un contratto domani sei in tuta a sul ponte di una nave a spiegare ai saldatori ce lamiera tagliare)
- Molto flessibile (non esiste timbrare il cartellino, lavoro quanto mi pare dove mi pare... ovviamente devi raggiungere i risultati prefissi)
- Fa' crescere (ho imparato piu' cose nel primo mese che nei 5 anni di lavoro precedenti)

In altre parole sono molto soddisfatto della mia scelta e spero di lavorare qui ancora a lungo.

Vai all'inizio della pagina

Paoloref
Utente Master

Italy
119 Posts
102 Gold
124 Rep. Points
Posted - 20 Sep 2018 :  18:09:16  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a Paoloref
Tuttavia oggi non sto scrivendo perch sono in vena di chiacchiere, ma perche' so' che tra di voi c' molta gente capace e meritevole che sta solo aspettando il momento giusto per dimostrarlo.
Ecco... questo potrebbe essere il momento giusto.
Recentemente DEME ho vinto una serie di contratti per lavori offshore (su scala globale) ed alla costante ricerca di ingegneri per aumentare l'organico:

- Project Engineers
- Design Engineers
- Tender Engineers
- Techincal Superintendents

Le posizioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.deme-group.com/jobs/

Ci tengo a precisare alcune cose:
- Le posizioni sono aperte per coloro che hanno gi un titolo di studio in ingegneria navale, meccanica o civile (per coloro i quali che stanno ancora studiando esistono dei programmi di internship https://www.deme-group.com/internships);
- Non tutte le posizioni richiedono esperienza, tuttavia sono preferiti coloro che hanno gi esperienza (settore engineering, design, project management e simili)
- Tutte le posizioni richiedono la conoscenza dell'Inglese (da cui il disclaimer iniziale)
- Le offerte sono per contratti di lavoro a tempo indeterminato direttamente presso l'azienda (niente contratti a termine con aziende subappaltatrici o altre strane forme di contratti... chi ha lavorato nella cantieristica italiana s di cosa sto parlando);
- Il lavoro figo (ma questo credo di averlo gia'detto impliciamente)

Nel caso siate interessati o abbiate voglia di qualche informazione in piu' potete scrivermi un messaggio o contattarmi su Linkedin.
Saro' lieto di aiutare qualche bravo ingegnere a trovare un bel lavoro.

Saluti

Paolo M. Pace

prop
Utente Master

Italy
946 Posts
100 Gold
951 Rep. Points
Posted - 21 Sep 2018 :  13:10:42  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
Bravo, complimenti.
E spero qualcuno raccolga il tuo invito.
Ma vado OT: racconta qualcosa sulla Navale triestina, visto che sei in vena...
Ciao
tullio

------------------------
Pi imparo e pi capisco che non capiscoVai all'inizio della pagina

Paoloref
Utente Master

Italy
119 Posts
102 Gold
124 Rep. Points
Posted - 22 Sep 2018 :  14:29:47  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a Paoloref
Ciao,
E tanto che non ci si vede! Ormai e' rarissimo che passi per le rive di Trieste.
Riguardo l'OT... ecco la mia metafora navale... quando sei a bordo di una nave che imbarca acqua puoi fare due cose: 1) ripari la falla 2) abbandoni la nave... se il equipaggio ignora la falla allora e' meglio puntare direttamente all'opzione 2... adesso che sono sulla scialuppa di salvataggio sono venuto a controllare se ci sono altri naufraghi che vogliono salvarsi :)

Saluti

Paolo

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page