Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?

Tutti i Forum
 News del portale
 Hellppp Generatori Gas Inerte!!
 Versione per la stampa  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
reginaEle
Utente Junior

Italy
7 Posts
100 Gold
12 Rep. Points
Posted - 16 Jan 2012 :  18:30:17  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a reginaEle
Ciao a tutti, non è che mi spiegate un po' come funzionano i generatori di Gas Inerte??? thanksss

Ele

FeliZ
Utente Master

474 Posts
106 Gold
479 Rep. Points
Posted - 16 Jan 2012 :  19:16:25  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a FeliZ
servono a produrre appunto gas inerte, cioè un gas che impedisca o riduca il rischio di combustioni/esplosioni e quindi con un ridotto contenuto di ossigeno. Il gas inerte si utilizza per saturare tutti quei locali che contengono o potrebbero contenere miscele di gas/vapori esplosivi limitando in tal modo il rischio di esplosioni/combustioni.
Ci sono diversi tipi di generatori di gas inerte in funzione dell'impiego che se ne prevede.

Vai all'inizio della pagina

giacomino
Utente Extra

Italy
58 Posts
104 Gold
63 Rep. Points
Posted - 19 Jan 2012 :  12:28:23  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a giacomino
Scusate se mi intrometto ma la domanda mi interessa particolarmente!
Sto preparando l'esame di Impianti e Allestimento navale del prof. Figari, e sui generatori di gas inerti ho alcuni dubbi.
So che in passato venivano usati i fumi di scarico opportunamente trattati, ma a lezione ho sentito che questo metodo non va più, suppongo perché la sovralimentazione dei motori fa si che i gas abbiano un contenuto di ossigeno molto maggiore dell'8%...
Non è che sapete spiegarmi a grandi linee come funziona un generatore di gas inerti che non parta dai fumi di scarico?
Grazie a tutti!
Saluti

FeliZ
Utente Master

474 Posts
106 Gold
479 Rep. Points
Posted - 22 Jan 2012 :  15:18:50  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a FeliZ
La presenza di un generatore di gas da utilizzare per l'inertizzazione dei compartimenti predisposti è dettata dalla tipologia della nave. Il gruppo delle tanker vede in genere l'obbligatorietà di questo impianto, valgono sempre i limiti di applicabilità definiti nella norma stessa

http://www.witherbyseamanship.com/inert-gas-systems-1990.html

Lo scopo degli impianti è sempre lo stesso: produrre una sufficiente quantità di gas non esplosivo nè infiammabile se miscelato all'ossigeno dell'atmosfera, ecco perchè inerte, che inviata attraverso apposite linee ai locali interessati possa garantirne la non esplosività.

Fatta questa generale introduzione vado brevemente nello specifico chiarendo che in funzione del contenuto del locale da inertizzare sarà richiesto un certo grado di purezza del gas inerte utilizzato; ecco dunque che una oil tanker necessiterà di un gas inerte che abbia un tenero di ossigeno non superiore al 5% mentre una gassiera avrà bisogno di un gas inerte il cui tenore di ossigeno non superi invece l'1%. Quando parlo di locali da inertizzare mi riferisco generalemente alle stive del carico oppure a locali ad esse attigui e/o comunicanti.

ATTENZIONE: un locale inertizzato non è SICURO, è un locale dove il rischio di esplosione è stato ridotto riducendo il tenore di ossigeno dell'atmosfera che in esso alberga e cioè rendendola non respirabile.

I generatori di gas inerte che generalmente si utilizzano sono: generatori di azoto a membrana oppore impianti di trattamento dei fumi, gas di scarico, che possono utilizzare i gas di scarico del motore oppure avere il proprio generatore di gas di scarico. Gli impianto poi possono essere complicati a piacere aggiungendo vari filtri/stadi di essicazione e/o membrano per la separazione della CO/CO2 dall' N2.

giacomino
Utente Extra

Italy
58 Posts
104 Gold
63 Rep. Points
Posted - 23 Jan 2012 :  09:51:14  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a giacomino
Ti ringrazio, risposta chiarissima.
Saluti

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page