Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?
 
 Tutti i Forum
 News del portale
 GAS E PETROLIO DAL MAR CASPIO ALL’EUROPA
 Versione per la stampa  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Alberto Manfredini
Gruppo A.St.I.N.


Canada
242 Posts
130 Gold
233 Rep. Points
Posted - 03 Nov 2011 :  19:30:54  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a Alberto Manfredini
Mercoledì 9 novembre 2011 alle ore 17:15, presso il Dipartimento di Ingegneria Navale, Via Claudio 21, il Prof. Mauro Catalani dell’Università degli Studi Parthenope, docente di economia dei trasporti, terrà una conferenza sull'argomento:


“STATEGIE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ED IL TRASPORTODI GAS E PETROLIO DAL MAR CASPIO ALL’EUROPA”

La regione del Mar Caspio è sotto il profilo energetico una delle aree più importanti del mondo per la presenza di grossi giacimenti petroliferi . La relazione descrive la localizzazione e le caratteristiche produttive del “Kashagan East oil field” ed i sistemi di trasporto ad esso interconnessi soffermandosi anche sulla descrizione delle reti di trasporto presenti in tutta l’area. L’esperienza maturata in quell’area ha consentito di evidenziare le problematiche connesse al trasporto di gas e petrolio dall’impianto off shore ed in particolare dalle sue principali infrastrutture : l’ “island A e D”. Esso è il primo di una serie di impianti off shore di cui è prevista la produzione a partire dal 2012. Il pozzo è localizzato approssimativamente ad 80 km dalla città di Atyrau con una profondità dei fondali di circa 4m ed è totalmente ghiacciato durante il periodo invernale.

Il Prof. Mauro Catalani ha visitato quella regione e gli impianti in allestimento e questo incontro, per l’ATENA, è una interessante occasione per discutere il tema proposto.

   
Vai a:
 
Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page