| Autore |
Discussione  |
|
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 23 Jul 2010 : 23:27:27
grazie per la pronta risposta. curiosiando sono arrivato a questo gozzo, e mi è piaciuta la aletta. domenica se c'è buon tempo, rifaccio la prova della aletta poi ci risentiamo. saluto  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 26 Jul 2010 : 09:47:24
buongiorno amici ho fatto le prove. 1° prova statica, due persone appoggiate nella murata fanno rollare normalmente, come se non fossero le alette. quindi non diminuisce il rollio. (acque ferme in darsena) 2° prova dinamica a 5/6 nodi si comportavano senza problemi, si vedeva come tagliavano l'acqua. a 8/10 nodi squizzi da pertutto (quasi planata), vedo a sx una onda anomala , mi fermo, guardo alleta levemente inclinata, girata su. controllo aveva roto il bullone e andato fuori della nicchia . considerando navigazione non sicura, smonto tutto, passo la giornata senza le alette. conclusione. se faccio un sistema più rigido forse c'è la faccio a navigare, però comunque non risolvo il problema del rollio alla fonda, quindi (se non trovo un'altra idea)nel inverno allargherò le murate . 
|
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 27 Jul 2010 : 13:55:23
ciao a tutti visto che i flaps precedenti non servono più di tanto. cosa pensate di questi? aiutarebbe a risolvere il mio problema? http://www.nautimarketshop.com/shop/product/6451/Pinne-stabilizzatrici-Max-200-HP-Codice-54502892.asp  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 27 Jul 2010 : 17:02:40
Ciao. Il nome per quelle pinnette secondo me è del tutto sbagliato. Non stabilizzano lo scafo...per niente...al limite servono ad altro. Saluti  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 28 Jul 2010 : 17:00:21
quote:
Ciao. Il nome per quelle pinnette secondo me è del tutto sbagliato. Non stabilizzano lo scafo...per niente...al limite servono ad altro. Saluti
ok diciamo che il nome di pinne stabilizzatrice non ci sta tanto bene, qualcuno li ha provate? nella pubblicità sembra che fanno miracoli....... io non ci credo tanto. ma forse qualcosa fanno, nei casi limiti ovviamente di carene o barche con qualche problema, altrimenti i motori già verrebbe di fabbrica così.  |
navaleloading
Utente Super

45 Posts
100 Gold
50 Rep. Points |
Posted - 28 Jul 2010 : 21:33:36
ropanda ho letto la discussione e devo farti un complimento: c'hai davvero le palle in quanto a manualità e sei anche ingegnoso. Purtroppo coloro che ti rispondono non hanno proprio idea del talento ingegneristico che hai e ti rispondono per luoghi comuni. Ti consiglio di parlare con un vero ingegnere navale  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 28 Jul 2010 : 21:56:17
quote:
ropanda ho letto la discussione e devo farti un complimento: c'hai davvero le palle in quanto a manualità e sei anche ingegnoso. Purtroppo coloro che ti rispondono non hanno proprio idea del talento ingegneristico che hai e ti rispondono per luoghi comuni. Ti consiglio di parlare con un vero ingegnere navale
ma si tu lo sei........ allora ne parliamo!!!!!! cosa dici?? il forum c'è per confrontare idee. dimmi tutto...............  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 28 Jul 2010 : 22:02:23
navale mi fai pena...ti giuro non è che mi offendi...mi fai solo impietosire xkè sei cosi giovane e già sei un fallito. Poi magari sarò anche più fallito di te...ma sempre meglio che essere un ingegnere fallito ke un fallito e basta Saluti e tanta fortuna  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 28 Jul 2010 : 22:11:50
quote:
navale mi fai pena...ti giuro non è che mi offendi...mi fai solo impietosire xkè sei cosi giovane e già sei un fallito. Poi magari sarò anche più fallito di te...ma sempre meglio che essere un ingegnere fallito ke un fallito e basta Saluti e tanta fortuna
ma, prima di continuare a tirarsi fiori. sentiamo le idee, o alternative da proporci  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 29 Jul 2010 : 13:44:26
quote:
quote:
ropanda ho letto la discussione e devo farti un complimento: c'hai davvero le palle in quanto a manualità e sei anche ingegnoso. Purtroppo coloro che ti rispondono non hanno proprio idea del talento ingegneristico che hai e ti rispondono per luoghi comuni. Ti consiglio di parlare con un vero ingegnere navale
ma si tu lo sei........ allora ne parliamo!!!!!! cosa dici?? il forum c'è per confrontare idee. dimmi tutto...............
allora??? aspetto le tue idee..... non dirmi che affoghi in un bicchiere d'acqua  |
Gerlando
Utente Super

Italy
36 Posts
100 Gold
41 Rep. Points |
Posted - 29 Jul 2010 : 23:38:59
credo che le pinne che sponsorizzano nel link che hai digitato, influiscano sull'assetto longitudinale per trimmare (se cosi si può dire)la barca, mi incuriosisce il fatto che limitano, anzi eliminano, la cavitazione, come fanno????? se non vado errato il tuo problema è la stabilità al rollio, credo non facciano a caso tuo. chissà cosa ne pensano gli altri.... 
|
prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points |
Posted - 30 Jul 2010 : 22:19:48
FACCIAMO UN RIASSUNTO? 1° Dicendo del rollio: hai altre esperienze su carene a V, oppure solo su dislocanti e/o gommoni?2° Una carena a V, sbanda normalmente, appoggiando l'angolo di deadrise. Ovvio. Hai un seakeeping svantaggioso rispetto dislocanti e semiplananti. Ci vorrebbe un L/B alto: tipo 7, ma non si può... 3° Hai una carena stretta. Ciò non vuol dire che non sia performante, anzi, ma non puoi ottenere altri comfort. 4° Il titolo della discussione è: rollio in navigazione. Ora poni l'accento su sbandamento statico. Allora qual'è il problema? Statico o dinamico? 5° Le pinne si sono piegate? E ti credo... lo sono perché non le hai rapportate alla falchetta. Anche i flap vengono sostenuti diagonalmente. 6° Per avere le "comodità"o, se vuoi, un rollio basso, a pari di una dislocante o, semiplanante, alcune motovedette si mettono ai lati due "siluri" tipo gommone. 7° Altro, un sistema "vecchio": due appendici, sempre sistemate ai fianchi, con inclinazione acconcia, 100mm sopra il galleggiamento. 8° Senza dati certi di LCb e LCG andiamo solo per tentativi. 9° Sappi dire le risoluzioni che intendi adottare. 10° Saluti ps. @gerlando: quoto ------------------------ There are no problems, only solutions - John Lennon |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 31 Jul 2010 : 00:22:58
ciao prop un piacere risentirti, il problema c'è e continua a essere il rollio in navigazione,(pericoloso) prodotto da una carena stretta 1,60m e lo spostamento in su del baricentro con la tuga. dopo questo (principale problema) se ne ha parlato qua nel forum della instabilità statica (ma non pericolosa, si fastidiosa)che ovviamente produce la carena stretta. sono convinto che devo allargare la carena (nel inverno) e la misura sarà di 30 cm per lato, dal ala di gabbiano al botazzo(opera morta). sto analizando di fare delle camere vuote proprio in queste due pezzi aggiunte a modo di allagarli con acqua e fuoriesca con la planata, tipo BUSCO, anche il gommone marlin c'è lha. però non conosco come sono fatte, valvole ecc, ecc. penso che allargando la carena, e poi aumentando il peso con acqua quando si sta alla fonda, sarebbe la soluzione dei due problemi. sei d'accordo? ti sto rispondendo il punto 9  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 01 Aug 2010 : 15:43:53
quote:
FACCIAMO UN RIASSUNTO? 1° Dicendo del rollio: hai altre esperienze su carene a V, oppure solo su dislocanti e/o gommoni?2° Una carena a V, sbanda normalmente, appoggiando l'angolo di deadrise. Ovvio. Hai un seakeeping svantaggioso rispetto dislocanti e semiplananti. Ci vorrebbe un L/B alto: tipo 7, ma non si può... 3° Hai una carena stretta. Ciò non vuol dire che non sia performante, anzi, ma non puoi ottenere altri comfort. 4° Il titolo della discussione è: rollio in navigazione. Ora poni l'accento su sbandamento statico. Allora qual'è il problema? Statico o dinamico? 5° Le pinne si sono piegate? E ti credo... lo sono perché non le hai rapportate alla falchetta. Anche i flap vengono sostenuti diagonalmente. 6° Per avere le "comodità"o, se vuoi, un rollio basso, a pari di una dislocante o, semiplanante, alcune motovedette si mettono ai lati due "siluri" tipo gommone. 7° Altro, un sistema "vecchio": due appendici, sempre sistemate ai fianchi, con inclinazione acconcia, 100mm sopra il galleggiamento. 8° Senza dati certi di LCb e LCG andiamo solo per tentativi. 9° Sappi dire le risoluzioni che intendi adottare. 10° Saluti ps. @gerlando: quoto ------------------------ There are no problems, only solutions - John Lennon
Con sofferenza, mia e del nemico, quoto praticamente tutto. Le pinnette realizzate sono sottili e a mensola, ho visto le foto e avrei giurato che si piegassero, prima ancora di leggere il resoconto prove. (torno ora da una vacanza, scusate il ritardo nel porre il mio disturbo...)GDL 
 |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 01 Aug 2010 : 15:50:17
P.S. @ropanda leggo ora di rollio alla fonda. è vero? che c'entra questo? è un altro problema rispetto alla dinamica, ovvero un altro sintomo. per favore, quantifica (è piuttosto facile: basta contare!). il problema è l'ampiezza o il periodo? chiarisci bene perché ti vedo confuso. abbassare il baricentro in genere rende più fastidioso il rollio alla fonda perché aumenta il periodo! in ogni caso un periodo breve è normale per una barca così corta.GDL 
 |