Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?
 Tutti i Forum
 Ingegneria Navale
 Rollio in navigazione
 Versione per la stampa
Pagine:
 <<   3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8      Previous Page | Next Page | Reload
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 14 Jul 2010 :  23:39:25  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
quote:

Ripeto anch'io, a me pare che non rolla propriamente, ma si corica su un fianco e prosegue per un po' in questa nuova posizione di stabilità. Chine-walking.
Che è un fenomeno pericoloso.

GDL

per mantenere vivo il problema, succede quello detto da gaetano.
per drizzarla , o ci spostiamo noi equipaggio o mollo l'accelleratore.
però succede solo con trim negativo o con onde di traverso.

Vai all'inizio della pagina

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 14 Jul 2010 :  23:47:15  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
piccolo fuori topic
ho visto che mi stanno aumentando le stelline.
ma io di super non ho assolutamente niente.
sto imparando da voi.
quindi se volete togliete le stelline.
fine fuori topic

Edward Wilding
Utente Master

255 Posts
114 Gold
260 Rep. Points
Posted - 15 Jul 2010 :  00:57:05  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a Edward Wilding
Nel video che ho visto si vede anche un po di Porposing...o delfinamento...concordate ?
(mi affido a chi a piu esperienza di me )

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 15 Jul 2010 :  08:09:17  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
quote:

Piccolo appunto al volo:
gli fa solo che bene avere un trim basso..
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John Lennon

vuoi dire che col peso della cabina, navigare un po appruata e meglio?
per chiarire, questa barca prima era una tipo bow rider, quindi in navigazione poteva portare ben 2 persone sedute a prua, che sarebbe il peso aggiunto per me.
x edwards
non ha problemi di beccheggio ,la planata e stabile e uniforme. (solo rollio)
quel filmato è stato fatto in un raduno dove navigavamo tanti insieme e il mare in queste condizioni per la mia barca e troppo complicato. se guardi in un altro video "ropanda mov 2" vedrai che eravamo solo in due vedrai che serena che naviga.

gaetano
Utente Master

Italy
701 Posts
120 Gold
706 Rep. Points
Posted - 15 Jul 2010 :  08:57:19  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Vi dico quanto è in mia esperienza; i motoscafi li ho studiati e provati, ma non mi piacciono e non sono motoscafaro, per cui eventualmente smentitemi coi fatti.
1) (@edward stiamo dicendo da oltre 70 post di abbassare e portare indietro il baricentro e che c'è chine walking e porpoising... )

2) Assetto: è controverso. Un assetto elevato conduce spesso al porpoising (delfinamento), da questo punto di vista meglio ridurlo. Un assetto tropppo ridotto induce però instabilità trasversale (chine walking).
Sicuramente su questo si può fare delle prove senza troppa fatica!
3) la cosa migliore in genere è abbassare il baricentro e portarlo dietro; se questo crea problemi di assetto si usano i flap poppieri.
4)A mia esperienza (smentibile) la chiglia al centro da aggiungere funziona male ad alta velocità; ricordo degli esempi di tenuta al mare che mostravano in condizioni particolari come una chiglia centrale aumentasse il rollio, invece di diminuirlo.
5)

quote:

per mantenere vivo il problema, succede quello detto da gaetano.
per drizzarla , o ci spostiamo noi equipaggio o mollo l'accelleratore.

Per carità di Dio, Ropanda, quando ti succede, fermo col timone, molla l'acceleratore e minaccia con la pistola chi si muove dal proprio posto. In questi casi [toccata di palle MODE ON]
il rischio è capovolgersi dall'altro lato! [toccata di palle MODE OFF]

GDL

Edited by - gaetano on 15 Jul 2010 09:00:01Vai all'inizio della pagina

pietroasaro
Utente Master

Italy
394 Posts
102 Gold
399 Rep. Points
Posted - 15 Jul 2010 :  09:24:16  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a pietroasaro
quote:

Per carità di Dio, Ropanda, quando ti succede, fermo col timone, molla l'acceleratore e minaccia con la pistola chi si muove dal proprio posto. In questi casi [toccata di palle MODE ON]
il rischio è capovolgersi dall'altro lato! [toccata di palle MODE OFF]

ahahahahahahahhaahahahahahhaah

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 15 Jul 2010 :  10:11:34  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
vi ringrazio i consigli
ma non essageriamo, c'è un comandante!!
uppaaaaaaaaa

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 16 Jul 2010 :  15:56:33  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
buongiorno a tutti
sto costruendo le alette consigliate da prop.
penso finirle domani (sabato) e domenica farò le prove.
la domanda è , se invece di farli parallelle al acqua e un po inclinate, li faccio a 90° del asse di traverso?, diciamo come una deriva de un veliero? per capirci a 90° del piano di calpestio.
producerebbe lo stesso lavoro??
opinioni?

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 19 Jul 2010 :  21:44:58  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
?
Fatto prove?
Secondo me stanno meglio fuori dall'acqua (in statica).
Se non danno risultati, ma non credo, allora st'inverno cambiamo la carena.
SalutiVai all'inizio della pagina
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 20 Jul 2010 :  10:43:05  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
quote:

?
Fatto prove?
Secondo me stanno meglio fuori dall'acqua (in statica).
Se non danno risultati, ma non credo, allora st'inverno cambiamo la carena.
Saluti

si, ho fatto le prove: siccome non avevo fatto le nicchie ai perni, che erano soltanto abullonati, i flap in navigazione mi si sono girati verso l'alto; quindi ho dovuto smontare tutto e passare la giornata con la barca standard.
faccio vedere nella foto la costruzione dei flap con un sistema ribaltabile che mi permette di alzarli quando entro in porto.
cosa ne pensate?
alla fine è tutto da riprovare...
http://img843.imageshack.us/f/foto0037.jpg/
http://img828.imageshack.us/f/foto0040.jpg/
http://img843.imageshack.us/f/foto0041.jpg/

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 20 Jul 2010 :  18:32:33  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
opinioni???

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 21 Jul 2010 :  22:39:43  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

opinioni???

1° Apprezzo il tuo ingegno, ma avevo proposto una cosa ben più "artigianale", a mò di prova.
2° Da fermo apprezzi la diminuzione del rollio?
3° Al posto dell'asse con nicchie avrei messo un trafilato (banale Aq42) esagonale, più tenuta e meno costo.
4° Fai la prova con alette orizzontali, aumentando via via la velocità.
5° Preferirei un sistema più rapido nello posizionarle in verticale. Tipo appoggio e sgancio sulla falchetta.
6° Saluti

ps. decalogo:
1° Verificare che il fuoribordo non abbia oscillazioni. Installato perfettamente verticale
2° Che non ci sia il minimo gioco nel sistema di telecomando.
3° Timonare con piccole correzioni
4° Accelerare gradualmente
5° Bilanciamento: se sei solo sposta peso sull'altro lato
6° Prova a mettere pesi mobili in prossimità del centro di gravità statica
7° Provare ad alzare il motore.
8° Esperienza: prova a controllare la barca prima alle basse velocità, poi, man mano, a quelle più rapide.
9° Ridurre l'angolo di trim.
10° Quando vedi spruzzi a sn e la prua si sposta legg. a sn, ruoti leggerm. a dx

Edited by - prop on 21 Jul 2010 23:28:25Vai all'inizio della pagina

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 22 Jul 2010 :  08:27:21  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
ciao prop
grazie per le opinioni
voce 1° mi costa uguale farla bene che farla male
5° sono d'accordo con te , se funziona dovrò fare un sistema comandato a leve o simile che facilite il possizionamento.
per il decalogo, meteo e tempo permetendo faro le prove come consigli
grazie ancora.

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 23 Jul 2010 :  22:39:47  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
ciao a tutti
ricercando su internet ho visto il gozzo gecko .
ha due alette che li permette di planare anche con piccoli motori.
guardate qui
www.gozzogecko.com
potra servire per risolvere il mio problema??
saluto

Edited by - ropanda on 23 Jul 2010 23:24:10Vai all'inizio della pagina

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 23 Jul 2010 :  23:23:17  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

potra servire per risolvere il mio problema??

Se non provi, non lo saprai mai.
Sin qui ti ho dato solo indicazioni di massima; il tutto da provare.
Dopodiché ci sono altre esperienze con "alette" posizionate qui e là, sopra o sotto la linea di galleggiamento.
Di tutto ciò se ne parla da 40 anni ma, senza dati certi dello scafo, dobbiamo andare per tentativi.
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John LennonVai all'inizio della pagina

Discussione: 8 pagine:
 <<   3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8      Previous Page | Next Page | Reload

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page