| Autore |
Discussione  |
|
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 17:11:40
x sasao volevo mettere le faccine - emoticon delle risate, ma non li trovo, cmq, grazie a voi x tutti di una cosa sono sicuro,( ho lavorato come progettista meccanico per un bel po di anni....) dopo tutta la parte analitica del progetto viene la messa in opera e le prove. quindi va molto bene tutti questi calcoli, ma devono condurre al fatto di essere realizzabili. per il momento sto tirando via i flaps posteriori messi prima, per fare lo indicato da prop. comunque attendo altre soluzioni. 
|
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 17:42:58
Visto allora che siamo in fase di sperimentazioni...avevo pensato che potresti fare una bella chiglia a partire da 3/4 Lwl verso poppavia...a triangolo retto. ti riduce un pò la manovrabilità ma dovrebbe offrire una bella resistenza al rollio. Sarebbe una soluzione facile da realizzare,economica e non stravolgerebbe la carena. Un piccolo aumento di resistenza, ma non credo che tu abbia tanti problemi di performance.Ps: il lavoretto sui serbatoi io lo farei perchè 35kg circa su di un lato a 30 nodi sulla tua barca si sentono e come. Attendo commenti Saluti  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 17:47:11
come sarebbe la modifica? puoi postare un disegnino? non ci riesco a capire  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 17:53:49
In pratica dovresti fare una chiglia alla tua barca. Da poppa fino a 3/4 della lunghezza. Io ci vedrei un triangolo rettangolo, con il cateto maggiore collegato allo scafo.  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 18:39:59
quote:
In pratica dovresti fare una chiglia alla tua barca. Da poppa fino a 3/4 della lunghezza. Io ci vedrei un triangolo rettangolo, con il cateto maggiore collegato allo scafo.
hooo li ho trovate non posso farla , perche li appoggia tutto il peso della barca sul carrello. una alternativa valida (non me ricordo chi lo aveva sugerito forse tu)sarebbe fare un sistema di zavorra con l'acqua per dopo svuotarla , ma come, sapiamo che le prese a mare se non sono fatte bene sono le principale cause di affondamento. vi ricordo che non posso fare zavorra fissa per l'eccesso peso traino.  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 18:41:58
Potresti fare questa chiglia in maniera tale da smontarla  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 19:21:38
come????  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 20:05:36
dadi e bulloni ad esempio  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 20:21:03
quote:
dadi e bulloni ad esempio
io la carena e i fianchi non li foro  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 20:23:16
potresti usare la vetroresina per incollare delle flange alla carena e poi dadi e bulloni per collegare la chiglia alle flange, cosi non fori nulla  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 21:16:17
quote:
potresti usare la vetroresina per incollare delle flange alla carena e poi dadi e bulloni per collegare la chiglia alle flange, cosi non fori nulla
si adesso ho capito, sarò un po duro, scusami, non mi piace la idea. nei peggiori dei casi, se non ho altra alternativa, nel inverno allargherò la carena. ho fatto esperienza con la cabina e me la sento di farcela, solo che come non è mica facile sento a tutti per una via di messo, se non cè...... allora sò già con cosa scaldarmi  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 21:24:51
Non ti preoccupare...non sono permaloso ;) però guarda che allargare la carena non è facile come pensi. Non doivresti solo allargarla...ma allungarla e magari "alzarla". Poi considera che se la allarghi aumenti la resistenza, e cmq dovresti farlo con un certo criterio. Saluti  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 22:06:22
quote:
Poi considera che se la allarghi aumenti la resistenza, e cmq dovresti farlo con un certo criterio. Saluti
si, ovvio che fino li non arrivo..... aspetto voi....... cmq ho fatto tantissimi foto de barche con tante alternative, penso di cavarmela, sempre accetterò consigli. la farò come la cabina con poliuretano, rivestita con stratti di vtr, poi stucco, gelcoat, e dopo poliuretanica bicomponente in quanto alla resistenza non mi preocupa tanto il motorino la spinge. Edited by - ropanda on 14 Jul 2010 22:08:08 |
Edward Wilding
Utente Master

256 Posts
114 Gold
261 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 23:13:34
Salve a tutti!, è un bel po che manco dal forum...! Comunque, Una domanda a Gaetano; credi che il problema in questione è riconducibile alla posizione del baricentro dell'imbarcazione? poichè per quanto mi ricordo da quello che lessi tempo fa, il baricentro deve avere una determinata posizione per far si che non insorgano problemi di instabilità dinamia (fenomeni oscillatori) poichè con l' aggiunta di quella nuova sovrastruttura credo che il baricentro si sia spostato non solo di molto verso prora ma anche alzato....insomma tale operazione non è stata benefica sia per la stabilità statica che dinamica...Correggimi volevo solo avere un quadro preciso del problema. Saluti!! 
|
prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points |
Posted - 14 Jul 2010 : 23:21:12
Piccolo appunto al volo: gli fa solo che bene avere un trim basso.. Saluti------------------------ There are no problems, only solutions - John Lennon |