Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?
 Tutti i Forum
 Ingegneria Navale
 Rollio in navigazione
 Versione per la stampa
Pagine:
       1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  >>  Previous Page | Next Page | Reload
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 12 Jul 2010 :  17:29:26  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Attenzione non devi alzare le murate...ma allargarle...e non è operazione semplice.
Pensandoci bene mettendo peso a prua hai variato l'assetto dell'imbarcazione appruandola.Questo ha portato su la zona poppiera, che è quella che poi conferisce stabilità in questo tipo di imbarcazioni.
Prova ad imbarcare peso a poppa,in basso.
Saluti
Ps:rispondi alla mia domanda sui serbatoi,cosi ci togli qualke dubbio

Vai all'inizio della pagina

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 12 Jul 2010 :  17:57:00  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
si scusate volevo dire allargare le murate e arrivare sino al bottazzo.

i serbatoi sono a poppa uno a dx l'altro a sx del motore, come sono piccoli di 32 lt c/u tengo nel gavone 2 di 25 lt , per fare rotte un po lunghe.
quando si svuota un serbatoio e l'altro rimane pieno,ho visto nel porticiolo che la barca gira verso l'altro lato. la linea di galleggiamento a poppa lo misurato 3 o 4 cm sopra l'ala di gabbiano, quando e livellata. vuol dire qualcosa? forse sono pochi.
x sasao84
avevi detto di zavorrare con acqua, come sarebbe il tuo sistema, sotto il pagliolo ho dei longheroni, senza traverse. lunghi 4,5 metri

Edited by - ropanda on 12 Jul 2010 18:55:32

Edited by - ropanda on 12 Jul 2010 20:52:17Vai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 12 Jul 2010 :  20:53:14  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
con un serbatoio di 32 lt pieno e l'altro vuoto la barca si inclina di 3-4 cm?
Se è cosi,insieme all'appruamento di cui prima, questa potrebbe essere la causa che innesca il chine walking, dovuta proprio ad una stabilità, diciamo cosi, fragile.
PS: il chine walking è una specie di rollio cui soggette le carene plananti, cosi da renderti l'idea.
Saluti

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 12 Jul 2010 :  21:59:42  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
quote:

con un serbatoio di 32 lt pieno e l'altro vuoto la barca si inclina di 3-4 cm?
Se è cosi,insieme all'appruamento di cui prima, questa potrebbe essere la causa che innesca il chine walking, dovuta proprio ad una stabilità, diciamo cosi, fragile.
PS: il chine walking è una specie di rollio cui soggette le carene plananti, cosi da renderti l'idea.
Saluti

si succede così.
mi è capitato passare della mia barca a un'altra de uguale lunghezza per arrivare al pontile, quando mi fermavo in piedi sopra la mia murata scendeva quasi 20 30° , quando salivo sul altra era inmobile.
spero graficare bene la situazione , per arrivare alla giusta riforma .
idee??

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 12 Jul 2010 :  22:34:21  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Potresti innanzitutto unire i serbatoi, avendo cura di realizzare una fitta compartimentazione interna, in maniera tale da ridurre il chine walking.
Dovresti imbarcare zavorra a poppa,magari potresti creare una cassa di zavorra nella zona poppiera con un asola dal lato mare, cosi da imbarcare l'acqua in navigazione e rigettarla in mare quando tiri la barca a secco, ovviamente anche qui va fatta la compartimentazione e studiate le dimensini della cassa.
Oppure potresti allargare la zona poppiera in corrispondenza dei pattini di spigolo, operazione questa un pò complicata perchè dovresti riuscire a non compromettere le forme della carena e comunque ne andrebbe studiata la fattibilità...
Oppure una bella zavorra fissa sul fondo, sempre verso poppavia,e ti togli il pensiero.
Saluti

prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points
Posted - 12 Jul 2010 :  22:54:51  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

avevi detto di zavorrare con acqua,

E' una possibilità.
Ma dopo tanti pareri illuminati (da prendere in considerazione) provo a inserirmi:
i dati certi dello scafo non li abbiamo: nessun progettista ti dà la pappa in bocca...

Quindi si tratta di sperimentare un qualcosa che non implichi vie di non ritorno oppure stravolgimenti di carena, non più possibili.
La penserei così, molto in voga nelle acque australiane:

Il tutto ripiegabile (carrello), il tutto orientabile (tornichetti prua-poppa).
Spesa irrisoria, quindi sperimentabile e, eventualmente, "buttabile".

Area, come ben si sa, di circa 0.0034L^2
Una distanza dal centro di rollio di 0.625B
Un momento passivo di 0.0043L^2B
E un Mf/Mp di 0.0043L^2B / 0.0011L^2B.
Non so..., aspetto critiche.
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John LennonVai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  08:24:38  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Ciao prop...eccole:
Come si comporta questa soluzione in virata?
Che resistenza aggiunge alla carena?
La struttura come è vincolata?
Saluti

gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  08:49:48  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Prop, mi fa piacere imparare qualcosa da te.
L'unica cosa è che senza dati sulla carena a mio avviso è molto difficle capire veramente il problema.

GDL

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  08:53:14  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
quali dati avete bisogno??

gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  08:55:24  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Siccome l'elicaro mi accusa di non condividere la conoscenza, gli mando un diagramma di Calder. ci avevo lavorato per la tesi, ed era la verifica più comoda per la stab dinamica.
Ricordo che funzionicchiava.

GDL

Edited by - gaetano on 13 Jul 2010 08:56:38Vai all'inizio della pagina

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  09:05:18  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
quote:

Siccome l'elicaro mi accusa di non condividere la conoscenza, gli mando un diagramma di Calder. ci avevo lavorato per la tesi, ed era la verifica più comoda per la stab dinamica.
Ricordo che funzionicchiava.

GDL

Edited by - gaetano on 13 Jul 2010 08:56:38

ovvio che qualche misura posso postare LOA. Lp , Bot, Ap ,(sono sufficienti) ma il punto CG e CAp vengono da ecuasioni che io non conosco sbaglio,??
anche posso darvi gli angoli di carena

Edited by - ropanda on 13 Jul 2010 09:21:17Vai all'inizio della pagina

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  10:42:19  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
eccomi
LOA = 5.5 m
Lp = 5 m
Bt e B mid = 18°, nella prua 90°
Bot = 1.60 m
Ap = 5.45 m2

x prop
mi puoi tradurre

Area, come ben si sa, di circa 0.0034L^2
Una distanza dal centro di rollio di 0.625B
Un momento passivo di 0.0043L^2B
E un Mf/Mp di 0.0043L^2B / 0.0011L^2B.
Non so..., aspetto critiche.
Saluti

quale sarebbe le misure dei flaps laterali, ho capito bene?

Edited by - ropanda on 13 Jul 2010 11:34:04Vai all'inizio della pagina

prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  21:30:20  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

aspetto critiche.

Non domande.

Comunque.
x sasa
Si comporta in virata come le prove pratiche istruiranno.
Resistenza 0,... dipende dall'incidenza finale.
Struttura vincolata? Inizialmente regolabile rapidamente, ma qui ropanda lo saprà: "per. mecc"; "costruz. mecc."; penso non abbia bisogno di consigli, se sì, sono qui.

x Gaetà: ringrazio per il modesto contributo; fosse stato con meno pixel, eri certo che non si intelleggeva nulla.

x ropanda: ho preparato un decalogo riguardo i problemi che potresti affrontare, ma non voglio tediarvi.
La regola empirica, dovresti averla capita!: 0.0034*L^2 = 0.1 mq.
Per ogni aletta, quindi prova con un ritaglio di compensato (che avrai) di 500 x 200(media larghezza).
Dedichi una giornata di prove, finché avrai ottenuto l'inclinazione (e superficie) giusta.
Saluti

ps. esempio commerciale:

------------------------
There are no problems, only solutions - John Lennon

Edited by - prop on 13 Jul 2010 22:33:44Vai all'inizio della pagina

ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  22:30:11  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a ropanda
grazie prop
si può fare!!, mi servirebbe un po di tempo, ma non tanto. mi metto al lavoro.
un dubbio 500 mm vanno messi per il lungo carena o a 90° del asse longitudinale?

prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points
Posted - 13 Jul 2010 :  22:35:53  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

500 mm vanno messi per il lungo carena o a 90° del asse longitudinale?

Come da disegno...
.
.
.
Ossia 90°
Se hai diversi ritagli, puoi provare diverse misure...
Saluti

Edited by - prop on 13 Jul 2010 22:38:56Vai all'inizio della pagina

Discussione: 8 pagine:
       1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  >>  Previous Page | Next Page | Reload

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page