| Autore |
Discussione  |
|
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 11 Jul 2010 : 23:42:55
ciao a tutti questo e il mio primo messaggio, quindi un cordiale saluto a tutti. ho una barca di 5,5 ft degli anni 80, era open , adesso la ho cabinata e ristrutturata completamente. il problema è che facendo la tuga ho alzato un po il baricentro. ma il vero problema e la poca larghezza della carena nella zona poppiera e traversa, uguale a 1,60mt. tutto il lavoro l'ho fatto io a tempo perso, usando poliestirene (invece di compensato marino) e vtr, purtroppo ancora non so postare le foto (come si fa?) ho messo dei flaps a poppa ma niente, il rollio in navigazione c'è. anche pericolosamente quando prendo le onde anomale degli altre imbarcazioni. sto pensando di fare degli alette in vtr per portarla a larghezza 2/2,20 mt. ma come, la sagoma, la lunghezza, dove metterla, ecc, ringrazio a tutti anticipatamente per i consigli saluto
|
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 11 Jul 2010 : 23:53:12
Ciao...e benvenuto nel forum. I flap a poppa non smorzano il rollio...quelli servono per la planata. Fare delle alette per portre la lunghezza a 2,2 m cosa significa? Cmq potresti fare delle alette antirollio, che non ti aumentano la larghezza, ma contribuiscono sensibilmente a diminuire il rollio. Oppure potresti mettere della zavorra fissa a bordo in modo da abbassare il baricentro. Per il momento è tutto...magari se metti qualke foto ti sò dire di più. Saluti PS: 5,5 piedi sono circa 1.7m, e con una larghezza di 1.6 m significa che navighi in una scatola!;)  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 08:29:18
grazie per la risposta veloce. 5,5 ft volevo dire lunghezza fuori tutto. circa 18 piedi. in quanto di mettere della zavorra , non posso, perche carrello la barca e sono al limite con i pesi. leggerò meglio le faq per poter postare delle foto che ne ho parecchie. me interessa la tua idea delle alette senza aumentare la larghezza. grazie ancora  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 08:41:43
quote:
grazie per la risposta veloce. 5,5 ft volevo dire lunghezza fuori tutto. circa 18 piedi. in quanto di mettere della zavorra , non posso, perche carrello la barca e sono al limite con i pesi. leggerò meglio le faq per poter postare delle foto che ne ho parecchie. me interessa la tua idea delle alette senza aumentare la larghezza. grazie ancora
Non sono convinto di alette su un motoscafo. Intanto vediamo le foto. Poi bisogna vedere posizione del baricentro, verticale e longitudinale e assetto in corsa. Per le foto, devi caricarle su un server esterno tipo imageshack o tinypic. Poi ne prendi l'url e compili il tag come questo (levando le X):[XXimg]http://(url della foto)[/img] Cmq quando fai rispondi c'è un'icona a forma di immagine che ti scrive direttamente i tag corretti. GDL 
 |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 09:58:20
così era prima delle modifiche: http://img708.imageshack.us/i/poppaf.jpg/ http://img686.imageshack.us/i/1038312533929691.jpg/ dopo le modifiche: http://img341.imageshack.us/i/1038312578853191.jpg/ http://img710.imageshack.us/i/1038312744681481.jpg/ http://img3.imageshack.us/i/1038312743862141.jpg/ come vorrei fare le alette: http://img231.imageshack.us/i/alette.jpg/ Edited by - ropanda on 12 Jul 2010 10:06:21
Edited by - ropanda on 12 Jul 2010 10:07:16 |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 10:40:43
Ciao. Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro 'estetico' che hai fatto. Non avevo capito fosse un motoscafo, quindi mi associo con Gaetano sul discorso delle alette. Dal punto di vista ingegneristico però hai fatto un bel pasticcio. Sei a rischio di instabilità e le forme della carena non ti aiutano. dovresti imbarcare zavorra. La manualità di certo non ti manca. Per salvare il carello potresti farti un bel doppiofondo dove imbarcare acqua; quando poi la trasporti ti basterà svuotarlo. Di certo devi fare qualkosa perchè la tua barca,specialmente in regime di planata, è molto pericolosa. Saluti  |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 10:51:20
si ho pensato en metterle 2 tubi di plastica diametro 120 x 2 o 3 metri riporta 66 kg, ma aumentare i pesi più del necessario e aumentare i consumi , che oggi vuol dire tanto. poi e un lavoraccio , fare entrare, uscire, acqua, poi devo tagliare tutto il pagliolo , che ci sono i longeroni e madierema le alette che ho postato non andranno bene, allargando 30 cm per parte lunghe 2.5 m dovrebbe darle stabilità. cosa ne pensate.  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 10:54:24
Ma hai fatto qualche conto prima di fare queste modifiche? Complimenti per la tua manualità, però sta barca fa veramente paura. Le alette che vuoi fare tu ricordano i controbordi o controcarene usate su traghetti quando sono stati necessari incrementi di stabilità. Nel tuo caso io non ce li metterei, oltretutto incrementano solo la stabilità iniziale e peggiorarebbero la tenuta al mare. Quel roll-bar gigantesco a poppa quanto pesa? E' necessario?. Cmq tralasciando la stabilità dinamica per un attimo, come sei messo a stabilità statica? La barca passa uno straccio di criterio metereologico?GDL 
 |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 11:09:38
Per i consumi fai molti più danni con quelle alette che con la zavorra. Cmq non è che devi togliere paramezzali e madieri, al max devi forarli per il passaggio dell'acqua. Poi con una piccola pompa ed un tappo di aleggio non è una grossa fatica. Sono d'accordo con Gaetano sulla roll bar, magari mi sbaglierò ma la vedo pesantissima.  |
pietroasaro
Utente Master

Italy
398 Posts
102 Gold
403 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 11:11:38
quote:
sta barca fa veramente paura.
Mi associo!!!!!!!!!!! Esteticamente ti è venuta benissimo però ti sei costruito un palazzo su una capanna...  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 11:15:36
"ti sei costruito un palazzo su una capanna..." Grande Pietro...non esiste espressione migliore per descrivere questa situazione!  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 11:39:10
Chiacchiere a parte, devi: verificare la stabilità statica. La barca c'è e galleggia; si può fare sia una prova di stabilità, sia una prova di rollio (che temo sia molto ampio e lento). Solo dopo questo iniziamo a parlare di stabilità dinamica. (Un motivo per instabilità dinamica potrebbe essere il baricentro troppo appruato).GDL 
 |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 12:03:25
grazie per i complimenti a tutti. devo dire sono perito meccanico, e come manualita e attrezzatura ho tutto quello che serve per fare quello che ho fatto. di conoscenza nautica non ho nulla vi pare che e troppo pesante il rollbar e la cabina?, come ho descritto prima tutto lo aggiunto e stato fatto con polistirene, si polistirene e 3 stratti di vtr, quindi il tutto pesa + o - 80/100 kg il rolbar pesa 15 kg. ho lavorato quasi un anno. un mese fa ho fatto il giro del isola del'elba partendo da piombino, al rientro ho preso onde di 1.5 mt a sottovento,. con mare quasi calmo fa 30 nodi a manetta. ha poca stabilità statica , salendo su una murata sente subito il peso e rolla. quando navigo a 20 nodi (velocita di crociera)quando prende onde da traverso devo mollare l'acceleratore e ripartire. a voi e grazie per l'interesamento  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 12:20:12
Non è tanto un problema di peso, ma di capire il baricentro se è troppo alto. La barca è piccola, se sali su un bordo magari è naturale che "sente" il peso. E tutte le barche hanno difficoltà col mare al traverso. Verifica il periodo di rollio statico (cioè da fermo, fai volontariamente rollare la barca e misura il tempo di un rollata completa); il problema è se è lungo, non se è corto, nel tuo caso. Quanto pesa la barca?GDL 
 |
ropanda
Utente Super

Italy
42 Posts
102 Gold
47 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 12:59:57
la barca pesa pronta al uso con serbatoi pieni 950 kg. i pesi sono simmetrici, vuol dire un serbatoio a dx e altro a sx , batteria a dx, frigo a sx. poi il peso della cabina e distribuito uniformemente quasi 3/4 parte della lunghezza- in mare eravamo a fianco con un altra barca open autosvuotante (marinello) e la sua murata era piu alta 30 cm della mia, solo che avanzava la cabina di altri 30 cm non e un gran che di altezza. la differenza e che le barche moderne a poppa e quasi tutta la sua lunghezza sono di 2,10m envece la mia e di solo 1,60. secondo me il problema è li. come metterlo a posto? pensavo nelle alette... ma mi fido dei vostri consigli , io non ho esperienza , e fare delle cose che poi non servono, sono soldi butati- poi devo dire che ci tengo tanto a questa barca, dopo tutto il lavoro fatto, solo mi resta che farla navigare bene. pensate che quasi me l'hanno regalata, era a morire in un rimessaggio. e io la ho resuscitata- in questo filmato in yuo tube si vede come naviga a 22 nodi http://www.youtube.com/watch?v=fy3LHbLwLugEdited by - ropanda on 12 Jul 2010 13:31:42 |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 12 Jul 2010 : 13:53:27
Dal video non sembra ci sia rollio, bensì mi sembra di vedere un accenno di chine-walking e un bel po' di delfinamento (però certo l'acqua non era piatta)GDL 
 |