Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?
 Tutti i Forum
 Comunicazioni ed esperienze
 Scelta elica
 Versione per la stampa
Pagine:
       1  |  2  |  3  |  4      Previous Page | Next Page | Reload
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 19 Jun 2010 :  00:16:55  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Salve prop
per curiosità quanto ti risulta la resistenza?
non sei neanche daccordo con etaD?
Per i valori 1-t e 1-w mi sono riferito a Taylor, cautelandomi un pò, almeno in questa prima fase di calcoli...tu cosa consigli?
Problema: non ho le Gawn!
Saluti
PS:che dislocamento hai stimato per calcolare la resistenza?

Vai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 19 Jun 2010 :  16:37:20  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Salve a tutti
Allora, i valori ke avevo ipotizzato di 1-t e 1-w erano indicativi per le navi,nn per le imbarcazioni (sorry...)
Dal nomogramma di Tomalin ho ricavato 1-w= 0.915, ma nn sò quanto posso fidarmi di un nomogramma (scannerizzato tra l'altro).
Per 1-w ho trovato qualke riferimento in funzione dello shaft angle...per il momento ho 25° di shaft angle, e quindi il mio 1-t=0.8 sembra trovare sostegno.
Attendo commenti
Saluti

gaetano
Utente Master

Italy
701 Posts
120 Gold
706 Rep. Points
Posted - 19 Jun 2010 :  16:49:21  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
quote:

quote:

Anche io ne ho tratto le stesse conclusioni...

Sbagli.
quote:
vediamo l'elicaro che ti dice; io, purtroppo, co' sta roba ho smesso da un po'.

E fai bene: l'ing. nav. sa solo di tanker e bulker...

In definitiva, sono in disaccordo su tutto quanto avete postato.
1° La resistenza non mi risulta quella.
2° Di conseguenza la velocità.

quote:
Allora, avevo pensato di assumere:
1-t=0.8
1-w=0.8
etaD = 0.5 (rend.totale di propulsione )

Completamente fuori.
4° Ad occhio avevo detto d'andare sulla Gawn. Dopo calcoli confermo ancor di più.
Lascio la parola a Gaeta'. Mah...
Saluti

Caro prop, mi riempi il cuore di gioia sapendo che sei in disaccordo.
Io non ho il tempo, e forse manco la voglia di cimentarmi; la resistenza non l'ho calcolata, avrei provato savitsky. A memoria 1-w =1.03 in un caso del genere (non si può nemmeno giocare al lotto). 1-t non me lo ricordo.
[ot]
Purtroppo tanker e bulk non ho nemmeno idea di come sono fatte.
all'uni abbiamo fatto qualche disegno di bulk; non ne ho mai vista una, se non da lontano. Traghetti, cruise e militari ne ho vista qualcuna. non mi affascinano molto.
Curiosamente oggi so quanti mm di ceramica e kevlar servono per proteggerti da un proiettile 7.62 perforante, guarda che mi tocca fare per campare. Di certo mi piacerebbe molto di più scorrazzare in vasca navale come fa il mio germano...

@sasa gli appunti di naviglio minore erano un tempo al centro fotocopie in via terracina; ci manco da almeno 6 anni, chissà cosa è successo nel frattempo.

GDL

sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 19 Jun 2010 :  17:06:01  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Ti ringrazio per l'informazione...vedrò anche nella biblioteca del dipartimento...lì di sicuro dovrebbero averne una copia.
Saluti

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 21 Jun 2010 :  22:20:57  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

Salve prop

Eccomi (a gentile richiesta?) con i dieci comandamenti.

1° possibile che oltre a Gaetà, non ci siano altri interventi fra tanti ing. nav.?

2° scia di Taylor non c'entra nulla. (in pratica e in questo caso). Puoi mettere 0.

3° t =, puoi mettere 0.013W e 0.02t, cambia nulla.

4° misure in centimetri le usano i falegnami.

5° per la potenza riesci ad ottenere i 25 nodi. Il problema è un altro.

6° guarda resistenza e Pe: come vedi ci sono concordanze, in entrambi i 3 casi, attorno ai 22 nodi.

7° "shaft angle...per il momento ho 25°" Sicuro???

8° il nodo (l'inghippo) sta nella impossibilità dell'installare un'elica di buon rendimento, vista "l'aria" del pozzetto.

9° in definitiva: il problema non è la forza necessaria e il sapere quanti kN per tot velocità, ma il rendimento pessimo che l'elica fornirà.

10° comunque sicuramente Gawn visto il diametro max installabile.

ps: resta inteso che i miei dati sono indicativi, in quanto ci vorrebbero ben più di misure...

Saluti

x Sasà
ps: ho mandato qualcosa alla tua mail, tornata indietro come inesistente...

psbis: non sono "bene attrezzato": sono normodotato.

x Gaetà
psg1: rendimi edotto dei mm. di kevlar, così quando ci vediamo mi premunisco....

psg2: via Terracina dove? Roma, Merano, Cogne, Piazza Armerina? Spiega...

x tutti
ok, ok, sono logorroico e ho stufato...
Quindi chiudo qui.
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John LennonVai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 22 Jun 2010 :  09:20:52  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Buongiorno a tutti.
Ringrazio prop che ogni tanto ci regala questi bei grafici...per la mail adesso ti mando un nuovo indirizzo nei tuoi messaggi privati.

1-Per lo shaft angle il discorso è questo: quello attuale è relativo alla vecchia installazione;per il momento nn sò se il motore che sarà installato è più grande e quindi richiede un angolo superiore (dato che si sfrutterà la base di appoggio già esistente).

2- Gaetano intendeva via terracina a napoli.

3- non ho ben capito se secondo te assumere etaD=0.5 è corretto.

Saluti

PS:per prop e gaetano: quando vi trovate a passare per napoli avete una pizza in sospeso!

sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 22 Jun 2010 :  10:39:22  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84

Dimenticavo:
Il mio 7,2 kn era la resistenza totale (a 30 nodi), che in prima approssimazione ho calcolato aggiungendo il 20% alla resistenza della carena nuda.
Io ho usato Savitsky short form e Murray.
I 6 Kn li ho trovati con murray, savitsky mi dava circa 5,6 Kn.

Ancora: lo shaft angle mi diminuisce la spinta del 10%...non mi sembra un dato da trascurare...che ne pensate?
Saluti

Edited by - sasao84 on 22 Jun 2010 18:56:37Vai all'inizio della pagina

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 23 Jun 2010 :  23:52:51  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

Dimenticavo: ...

Scusate il ritardo nella risposta, ma vista l'enorme mole degli interventi, ho dovuto fare punto e a capo.

1° L'angolo dell'asse non può essere di 25°.
Nessun motore supporta un simile angolo, a meno ché non abbia un invertitore già angolato. In ogni caso non ci siamo.

Controlla in base all'allegato.

2° x Gaetà? via Terracina a Napoli? Ah, ma spiegate, poiché Napoli non è al centro del mondo. Anche noi, modestamente a ts, abbiamo tali "SEPE" ma sono tutt'altra cosa. Va spiegato....

3° se vai con etaD 0.5 vai bene, per ora, e vediamo poi la faccenda dell'elica.

4° 30 nodi non li fai.

5° Però. Secondo me arrivi a 25 nodi. Siccome Gaetà non è d'accordo, che mi mostri la sua "ciccia".

6° Poi ti dirò un mio algoritmo per la resistenza della appendici.

7° Mandami Murray che controllo e ti mando Gawn.

Grazie e saluti

------------------------

pietroasaro
Utente Master

Italy
394 Posts
102 Gold
399 Rep. Points
Posted - 24 Jun 2010 :  08:44:27  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a pietroasaro
quote:

x tutti
ok, ok, sono logorroico e ho stufato...

sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 24 Jun 2010 :  09:23:42  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Salve a tutti
Prop dammi un indirizzo mail che ti mando Murray.

Controllerò lo shaft angle...in effetti io l'ho calcolato (considerando un triangolo rettangolo) e mi rendo conto ke l'errore di qualke decina di mm (cosi faccio contento prop :) ) è, sulle misure prese, più che una eventualità...quindi verificherò (con l'ausilio del grafico che mi hai dato ;) )
Grazie e saluti

Edited by - sasao84 on 24 Jun 2010 09:35:18Vai all'inizio della pagina

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 24 Jun 2010 :  10:10:40  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

Salve a tutti
Prop dammi un indirizzo mail

prop@inbox.com
Accorrete numerosi!
Saluti

------------------------

sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 25 Jun 2010 :  10:30:13  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Salve, per il diametro dell'asse pensate che posso usare la formula del Registro?
Saluti

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 25 Jun 2010 :  20:53:16  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
A me risulta così:
Calcolo Rina 49
Calcolo Yanmar 48
Calcolo Gerr 48
Caterpillar Marine Engine 50
Formula Univ. Oland. 49
Wartsila Wichmann Diesel 54
American Boat-Yacht Council-Sname 48
Calcolo mio 51

Spazio tra supporti mt. 3.14

Frequenza asse Hertz 29
Frequenza elica Hertz 88
Freq. ok

Vai con 50 mm.(!) che vai bene.
Saluti

------------------------

sasao84
Utente Mega

Italy
97 Posts
112 Gold
102 Rep. Points
Posted - 26 Jun 2010 :  15:59:10  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
quote:

Si ma quanto hai assunto per n?
Il Registro dice in numero di giri a cui ruota l'asse...e quindi nel nostro caso pari a 1760. (e mi trovo con i 50mm assumendo una Rm=800 N/mmq)
P/n però è la coppia del motore ed allora n=2700 (e mi trovo con i 50mm assumendo una Rm=400 N/mmq)

Ho questo dubbio...

Prop mi spiegheresti come hai calcolato la frequenza elica e la frequenza asse?
Te l'avrei chiesto poi ma mi hai anticipato alla grande... ;)
Saluti

Edited by - sasao84 on 26 Jun 2010 15:28:33

Edited by - sasao84 on 26 Jun 2010 15:52:53

gaetano
Utente Master

Italy
701 Posts
120 Gold
706 Rep. Points
Posted - 26 Jun 2010 :  18:23:12  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Frequenza asse: non so prop come te l'ha tirata fuori, le avrà tabellate. Calcolare le modali dovresti riuscirci cmq da solo.
Frequenza elica.
Al paese mio si fa numero di giri al secondo x numero di pale.
Spero di sbagliarmi così da provocare le solite reazioni dell'elicaro.

@elicaro, quando indico a uno che studia a napoli dove prendere le fotocopie non gli spiego la città. Se ti dico di vederci da Walter per riscuotere le mie birre ti devo dare il cap?
Per la tua difesa personale ti consiglio il dyneema invece del kevlar, costa di più, ma ti alleggerisci la schiena. Ne vengo ora da un corso di dinamica d'impatto ad alta velocità e simulazione, troppo teorico per me che non mi ricordo più nulla di matematica. Onde d'urto, cariche cave, rpg, proiettili all'uranio impoverito... decisamente sovradimensionato per le necessità delle nostre mafie locali; manderò un curriculum al mossad. Com'era bella l'architettura navale!

GDL

Discussione: 4 pagine:
       1  |  2  |  3  |  4      Previous Page | Next Page | Reload

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page