Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?
 Tutti i Forum
 Comunicazioni ed esperienze
 Scelta elica
 Versione per la stampa
Pagine:
       1  |  2  |  3  |  4      Previous Page | Next Page | Reload
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
pietroasaro
Utente Master

Italy
394 Posts
102 Gold
399 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  15:52:23  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a pietroasaro
per contare i giri devi mettere un segnetto sulle due flange del riduttore (una va al motore e una all'elica) ruoti a mano una flangia di un giro completo e conti quanti giri fa l'altra flangia

Vai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Mega

Italy
98 Posts
114 Gold
103 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  16:21:04  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
grazie pietro...il problema è che i riduttori sono collegati al motore in maniera tale da nascondere il collegamento con il motore stesso...

pietroasaro
Utente Master

Italy
394 Posts
102 Gold
399 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  17:42:46  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a pietroasaro
Allora conta i giri del volano. E' visibile il volano???

sasao84
Utente Mega

Italy
98 Posts
114 Gold
103 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  18:25:28  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
si, ma quando nn è collegato al riduttore...

pietroasaro
Utente Master

Italy
394 Posts
102 Gold
399 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  21:17:25  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a pietroasaro
quindi in questo motore non si possono contare i giri che fa l'albero motore???? neanche dalla presa prodiera????

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  22:31:41  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

si, ma quando nn è collegato al riduttore...

Ok.
Per arrivare al dunque:
l'invertitore non deve avere nessuna riduzione di giri (quindi dev'essere 1:1) per una velocità di 25 nodi.
E quindi, devi stare attento alla riduzione!

Che tipo di invertitori?
Borg Warner? Hurth? Zf? Altro?
Ma c'è una targhetta sugli invertitori?
Se no, il sistema è quello postata da Pietro e da me.
Gli invertitori, nel diporto, possono andare da 1:1 a 3:1, e t'immagini quali differenze per l'elica... o non ti muovi o frulla.
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John LennonVai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Mega

Italy
98 Posts
114 Gold
103 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  09:07:22  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma ieri ho avuto problemi a collegarmi ad internet.

Ieri sera mi ha chiamato il meccanico...hanno trovato la targhetta...è un pò logorata ma sono riusciti a leggere il ratio: 1,533/1.
Quindi dovrei avere circa 1760 giri/min all'elica.
Nel frattempo ho fatto una prima stima della resistenza totale...circa 7,2 kN...ma conto di affinare il calcolo.
Adesso mi lancio nella definizione dei vari coeff. e rendimenti...
saluti

gaetano
Utente Master

Italy
701 Posts
120 Gold
706 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  09:35:06  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
7.2 a venti 20 nodi?, a occhimetro e senza calcoli ti servono circa 140/150 kW e tu ne avresti 184... ce la potresti fare.
Se invece ti riferisci a 25 nodi... ciccia...

GDL

Edited by - gaetano on 18 Jun 2010 09:35:55Vai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Mega

Italy
98 Posts
114 Gold
103 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  10:14:06  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Anche io ne ho tratto le stesse conclusioni...ancora nn fatto calcoli però...
Confido nella mia "accurata sovrastima" della resistenza...
Dovrò affinare un pò i calcoli...

sasao84
Utente Mega

Italy
98 Posts
114 Gold
103 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  16:53:28  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Rieccoci...
Allora, avevo pensato di assumere:
1-t=0.8
1-w=0.8
etaD = 0.5 (rend.totale di propulsione considerando che il motore hà già qualke annetto)

Cosa ne pensate?
Attendo commenti
Saluti

gaetano
Utente Master

Italy
701 Posts
120 Gold
706 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  16:59:11  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
bo.
a memoria 1-w nel caso di carene a v è molto prossimo a 1. Il che è ovviamente peggiorativo per il rendimento totale, visto che compare al denominatore.
etaD 0.5 in prima approx ci sta, ma se lo assumi così e basta che ti calcoli a fare eta0, scia e risucchio?
vediamo l'elicaro che ti dice; io, purtroppo, co' sta roba ho smesso da un po'.

GDL

sasao84
Utente Mega

Italy
98 Posts
114 Gold
103 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  17:12:25  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
mi servono per determinare la Va e la T per entrare nelle serie sistematiche dell'elica...
Cmq la carena non è a V profonda...Beta=12°...poppa a specchio...
Mi sovviene un dubbio: visto l'elevato numero di giri, forse la wageningen non è poi cosi appropriata...non credete?

gaetano
Utente Master

Italy
701 Posts
120 Gold
706 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  17:30:06  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Guarda, ricordo i coeff w e t per carene prismatiche suggeriti sugli appunti di naviglio minore di russo krauss, se puoi procurateli. Io per ritrovrarli ci metterei 3 giorni!

GDL

sasao84
Utente Mega

Italy
98 Posts
114 Gold
103 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  17:35:17  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Dove posso trovarli?
Esitono formato file?

Edited by - sasao84 on 18 Jun 2010 17:36:15Vai all'inizio della pagina

prop
Utente Master

Italy
531 Posts
100 Gold
536 Rep. Points
Posted - 18 Jun 2010 :  22:55:35  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

Anche io ne ho tratto le stesse conclusioni...

Sbagli.
quote:
vediamo l'elicaro che ti dice; io, purtroppo, co' sta roba ho smesso da un po'.

E fai bene: l'ing. nav. sa solo di tanker e bulker...

In definitiva, sono in disaccordo su tutto quanto avete postato.
1° La resistenza non mi risulta quella.
2° Di conseguenza la velocità.

quote:
Allora, avevo pensato di assumere:
1-t=0.8
1-w=0.8
etaD = 0.5 (rend.totale di propulsione )

Completamente fuori.
4° Ad occhio avevo detto d'andare sulla Gawn. Dopo calcoli confermo ancor di più.
Lascio la parola a Gaeta'. Mah...
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John LennonVai all'inizio della pagina

Discussione: 4 pagine:
       1  |  2  |  3  |  4      Previous Page | Next Page | Reload

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page