| Autore |
Discussione  |
|
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jun 2010 : 15:10:59
Salve a tutti, apro una nuova discussione per avere qualche consiglio. Come faccio a scegliere l'elica di una barca senza avere nè disegni ne dati di alcun genere? L'unico dato disponibile è la potenza del motore ed il num di giri. Io avevo pensato di stabilire il diametro max dai rilievi che farò sulla carena, fare una stima "statistica" della resistenza e rifarmi poi a qualke serie sistematica per determinare i vari P/D,n,D relativi alle varie soluzioni trovate e fare poi una verifica a cavitazione. La scelta cadrà poi sull'elica con minor numero di pale, min D e max passo (essendo una carena planante mi interessa la velocità e nn il tiro). Aspetto consigli. SalutiEdited by - sasao84 on 14 Jun 2010 18:09:49
|
Paoloref
Utente Extra

Italy
73 Posts
102 Gold
78 Rep. Points |
Posted - 14 Jun 2010 : 17:59:40
Ciao, praticamente ti sei autodescritto tutti i passaggi da fare (il linea di massima)! Unica puntualizzazione devi cercare anche i fattori di scia e di risucchio della tua barca (si calcolano in genere con regole empiriche) e trovare una serie sistematica di eliche adatta alla tua carena. Paolo  |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jun 2010 : 18:07:11
grazie per la risposta...sono proprio questi i consigli che cerco. Si tratta di una barca di 6,5 m circa, carena planante. Avevo pensato alla serie di Wageningen...per i coefficienti ed altri dati ho trovato delle formule empiriche sul manuale dell'ingegnere. Ho però qualke problemuccio sulle determinazione della resistenza...  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 14 Jun 2010 : 20:22:04
resistenza? serie sistematica o savitsky (che qualche errore lo fa, ma in prima istanza è ok)GDL 
 |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 14 Jun 2010 : 23:43:30
serie sistematiche non ne ho... Savitsky richiede molti parametri che nn ho e che dovrei calcolarmi con parecchie approssimazioni...  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 15 Jun 2010 : 09:25:10
Se vuoi tirare fuori una curva di resistenza qualche dato di massima lo devi ipotizzare. Altrimenti che senso ha?GDL 
 |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 15 Jun 2010 : 09:36:14
Questo è sicuro...ma dove posso trovare un database, serie sistematica o quant'altro che mi aiuti a nn commettere errori grossolani?  |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 15 Jun 2010 : 09:58:39
Puoi prendere gli appunti di naviglio minore, c'è la serie 62, ma poi te la devi un po' studiare. Ti puoi procurare hullform e farti savitsky, non ti chiede poi moltissimi parametri e laddove hai dubbi, inventi con criterio. Sui parametri dubbi un modo è provare con valori diversi e vedere quanto influiscono. Altrimenti autopower. Nota: serie 62 e savitsky nascono per carene perfettamente prismatiche e fanno un po' cilecca quanto ti discosti da questa forma. Ma siccome a te serve fondamentalmente una curva più o meno qualitativa, andrà bene lo stesso. Se cerchi in rete forse trovi la serie della USCG (gardia costa americana) che è fatta bene. Nota: negli appunti di naviglio minore ci dovrebbero essere anche stime di t e w e coefficienti vari, ad hoc per carene plananti e, seppure non oro colato, di certo migliori di quelli del colombo. Molti di questi dati, lo dico con tristezza e per ricordarlo, li aveva collezionati il prof. Russo Krauss, recentemente scomparso. GDL

|
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 15 Jun 2010 : 11:31:46
Ti ringrazio molto per le dritte...e mi associo alla tua tristezza per la scomparsa del prof. Russo Krauss...  |
prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points |
Posted - 15 Jun 2010 : 22:46:20
quote:
fare una stima "statistica" della resistenza e rifarmi poi a qualke serie sistematica
Ascolta Gaetà' che, soprattutto quando mi dà ragione, dice cose sensate. Per il resto: in prima istanza senza chiedere la superficie del timone, vcg, lcg, deadrise ecc. almeno il dislocamento, la potenza e i giri elica potresti postare. Magari anche la velocità richiesta. Ok. La resistenza. Si ottiene attraverso una serie di dati. Meno dati hai e più sarà approssimata la resistenza. Infatti in foglio di calcolo ho codificato (OO=balle) tutte le regressioni possibili e, in base ai dati che ci sono (+o-), trovi +o- la resistenza. Allegato trovi la potenza richiesta (con etaD=.6) da cui si può ricavare la resistenza di un motoscafo di loa 6.5, lwl 6, boa 2.2, bwl 2, tc .25, disl 1.3. Come vedi le varie ipotesi (in base a questi soli dati) sono discordanti. Quella che preferisco è la linea in giallo. Più stabile coi diversi input. Elica. Forse meglio andare sulle Gawn? Amenoché non si vada (velocità?) sulle trans o super cavitanti. Saluti 
------------------------ There are no problems, only solutions - John Lennon
Edited by - prop on 15 Jun 2010 23:07:50 |
gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points |
Posted - 16 Jun 2010 : 09:51:48
Io do sempre ragione a prop, attenendomi scrupolosamente al noto motto...Elicaro, bel foglio. Perché potenza invece di resistenza? Perché hp invece di cv o kW? Ma soprattutto, una legenda coi colori ce la potevi concedere! il giallo chi è? Saluti. GDL 
 |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 16 Jun 2010 : 13:04:05
Ringrazio prop per l'interessamento (e colgo l'occasione per ricordargli che aspetto ancora una sua mail...:) ) il motore dovrebbe avere una potenza di 160 cv a 2600 giri/min Il dislocamento è un incognita ma credo che con motore e passeggeri nn superi le 2 t. La velocità richiesta è di 20 nodi circa ( ma ovviamente cercherò di portarla al max) Oggi andrò a fare qualke rilievo e ne sapremo di più. Interessante il diagramma...come si kiama questo programma di calcolo? l'hai fatto tu? Per quanto riguarda l'elica ho kiamato il fornitore e mi ha confermato ke la wageningen va bene...però se qualkuno ha materiale su serie sistematiche di eliche e carene mi darebbe una grossa mano, cosi potrei confrontare i risultati ottenuti. Grazie a tutti quelli ke sono intervenuti e ke interverranno. Saluti  |
prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points |
Posted - 16 Jun 2010 : 22:54:21
quote:
Io do sempre ragione a prop, attenendomi scrupolosamente al noto motto...
Sbagli perché generalizzi: il "triestini tuti mati" si applica per il solo 90%.quote:
Perché potenza invece di resistenza? Perché hp invece di cv o kW?
Se parli di navi, ok. Ma prova a parlare con un diportista spiegando che a 15 metri al secondo richiede 2.7 Kn; meglio trasportare il tutto verso nodi e chili. Più facile per il colto e l'inclita. Anche per non sembrare l'ing.nav.prof.dott. ecc... che se la mena. (OT): un "armatore" diportista mi chiese come faccio a calcolare il centro velico. Gli risposi: "basta calcolare l'impedenza dell'ipotenusa". Ringraziò soddisfatto. quote: il giallo chi è?
un mio mix tra Savitsky (base), poi Keith, Wyman, Baader, Crouch, Kundu, Caterpillar, NPL, Muller, Fung, Leibman, VTT, Detroit, Compton, Radojcic, Mercier, Wolfson e altri più o meno noti. Per quanto riguarda semi e plananti.Altro foglio per dislocanti con altre regressioni e altro ancora per eliche e assi. Poi ci sarebbe uno sulla stratificazione... Gaetà: quest'ultimo lo vu' cumprà? quote: aspetto ancora una sua mail
Ricordami, di grazia...quote: potenza di 160 cv a 2600 giri/min
Giri elica!!!quote: come si kiama questo programma di calcolo? l'hai fatto tu?
Yquote: la wageningen va bene
Dipende dalla velocità. Se 10 ms ok.quote: materiale su serie sistematiche di eliche
sulle Troost trovi già indicazione e link nel forum. Saluti ------------------------ There are no problems, only solutions - John Lennon
|
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 17 Jun 2010 : 11:42:58
Salve a tutti...oggi posso essere più preciso. questi sono i dati della barca: Loa: 7.5 m Lwl: 7.1 m Boa: 2.28 m Bwl: 2.2 m Anglo di rialzamento del fondo = 12 gradi circa T (poppiera) = 0.4 m Dislocamento:con motore e passeggeri si stima sulle 3,5 t Le caratteristiche del motore sono 184 kw a 2700 giri/min Dmax elica sui 40cm avendo assunto un clearance pari a più del 10% rispetto al diametro max elica, ma credo che possiamo allargarci di qualke cm Lo carena è pressochè monoedrica La velocità max sarà quella che riusciremo ad ottenere sfruttando al meglio la potenza del motore (poi magari cercherò di fare una verifica ad instabilità trasversale e a delfinamento) Il motore è posizionato pressochè a centro barca, e ho supposto una Lcg = 3.5 m Inoltre ho a disposizione due riduttori di cui però nn conosco il rapporto di riduzione; magari qualcuno sa come ricavarlo?Per Prop: la mail che aspetto è quella relativa ad applicazioni di architettura navale,ricordi? Saluti  |
prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points |
Posted - 17 Jun 2010 : 12:15:24
Intanto: se i riduttori li hai sottomano, beh, basta contare i giri a prua (millerighe al motore) e poppa (flangia di uscita). 2° Pesantina per essere planante. 3° Applicazioni di che genere? Saluti------------------------ There are no problems, only solutions - John Lennon |
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points |
Posted - 17 Jun 2010 : 15:41:03
1. i riduttori li ho sottomano ma nn ho ben capito come faccio a contare i giri... 2. effettivamente è una semiplanante con un angolo tao di circa 3°...almeno dai primi calcoli che ho fatto... 3.per applicazioni intendo esercizi,esempi e quant'altro sull'architettura navale...in ogni forum al riguardo sei sempre tra quelli che risolvono ogni problema...quindi dovresti essere ben "attrezzato" Detto questo ringrazio te e gaetano per i vostri utilissimi consigli saluti  |