Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?
 Tutti i Forum
 Comunicazioni ed esperienze
 Scelta elica
 Versione per la stampa
Pagine:
       1  |  2  |  3  |  4      Previous Page | Next Page | Reload
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 14 Jun 2010 :  15:10:59  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Salve a tutti, apro una nuova discussione per avere qualche consiglio.
Come faccio a scegliere l'elica di una barca senza avere nè disegni ne dati di alcun genere?
L'unico dato disponibile è la potenza del motore ed il num di giri.
Io avevo pensato di stabilire il diametro max dai rilievi che farò sulla carena, fare una stima "statistica" della resistenza e rifarmi poi a qualke serie sistematica per determinare i vari P/D,n,D relativi alle varie soluzioni trovate e fare poi una verifica a cavitazione.
La scelta cadrà poi sull'elica con minor numero di pale, min D e max passo (essendo una carena planante mi interessa la velocità e nn il tiro).
Aspetto consigli.
Saluti

Edited by - sasao84 on 14 Jun 2010 18:09:49

Paoloref
Utente Extra

Italy
73 Posts
102 Gold
78 Rep. Points
Posted - 14 Jun 2010 :  17:59:40  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a Paoloref
Ciao,
praticamente ti sei autodescritto tutti i passaggi da fare (il linea di massima)! Unica puntualizzazione devi cercare anche i fattori di scia e di risucchio della tua barca (si calcolano in genere con regole empiriche) e trovare una serie sistematica di eliche adatta alla tua carena.
Paolo

Vai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 14 Jun 2010 :  18:07:11  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
grazie per la risposta...sono proprio questi i consigli che cerco.
Si tratta di una barca di 6,5 m circa, carena planante.
Avevo pensato alla serie di Wageningen...per i coefficienti ed altri dati ho trovato delle formule empiriche sul manuale dell'ingegnere.
Ho però qualke problemuccio sulle determinazione della resistenza...

gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points
Posted - 14 Jun 2010 :  20:22:04  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
resistenza? serie sistematica o savitsky (che qualche errore lo fa, ma in prima istanza è ok)

GDL

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 14 Jun 2010 :  23:43:30  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
serie sistematiche non ne ho...
Savitsky richiede molti parametri che nn ho e che dovrei calcolarmi con parecchie approssimazioni...

gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points
Posted - 15 Jun 2010 :  09:25:10  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Se vuoi tirare fuori una curva di resistenza qualche dato di massima lo devi ipotizzare.
Altrimenti che senso ha?

GDL

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 15 Jun 2010 :  09:36:14  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Questo è sicuro...ma dove posso trovare un database, serie sistematica o quant'altro che mi aiuti a nn commettere errori grossolani?

gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points
Posted - 15 Jun 2010 :  09:58:39  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Puoi prendere gli appunti di naviglio minore, c'è la serie 62, ma poi te la devi un po' studiare.
Ti puoi procurare hullform e farti savitsky, non ti chiede poi moltissimi parametri e laddove hai dubbi, inventi con criterio. Sui parametri dubbi un modo è provare con valori diversi e vedere quanto influiscono.
Altrimenti autopower.
Nota: serie 62 e savitsky nascono per carene perfettamente prismatiche e fanno un po' cilecca quanto ti discosti da questa forma.
Ma siccome a te serve fondamentalmente una curva più o meno qualitativa, andrà bene lo stesso.
Se cerchi in rete forse trovi la serie della USCG (gardia costa americana) che è fatta bene.
Nota: negli appunti di naviglio minore ci dovrebbero essere anche stime di t e w e coefficienti vari, ad hoc per carene plananti e, seppure non oro colato, di certo migliori di quelli del colombo.
Molti di questi dati, lo dico con tristezza e per ricordarlo, li aveva collezionati il prof. Russo Krauss, recentemente scomparso.

GDL

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 15 Jun 2010 :  11:31:46  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Ti ringrazio molto per le dritte...e mi associo alla tua tristezza per la scomparsa del prof. Russo Krauss...

prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points
Posted - 15 Jun 2010 :  22:46:20  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

fare una stima "statistica" della resistenza e rifarmi poi a qualke serie sistematica

Ascolta Gaetà' che, soprattutto quando mi dà ragione, dice cose sensate.
Per il resto:
in prima istanza senza chiedere la superficie del timone, vcg, lcg, deadrise ecc. almeno il dislocamento, la potenza e i giri elica potresti postare. Magari anche la velocità richiesta. Ok.

La resistenza. Si ottiene attraverso una serie di dati. Meno dati hai e più sarà approssimata la resistenza. Infatti in foglio di calcolo ho codificato (OO=balle) tutte le regressioni possibili e, in base ai dati che ci sono (+o-), trovi +o- la resistenza.
Allegato trovi la potenza richiesta (con etaD=.6) da cui si può ricavare la resistenza di un motoscafo di loa 6.5, lwl 6, boa 2.2, bwl 2, tc .25, disl 1.3. Come vedi le varie ipotesi (in base a questi soli dati) sono discordanti. Quella che preferisco è la linea in giallo. Più stabile coi diversi input.

Elica. Forse meglio andare sulle Gawn?
Amenoché non si vada (velocità?) sulle trans o super cavitanti.
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John Lennon

Edited by - prop on 15 Jun 2010 23:07:50Vai all'inizio della pagina

gaetano
Utente Master

Italy
705 Posts
120 Gold
710 Rep. Points
Posted - 16 Jun 2010 :  09:51:48  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a gaetano
Io do sempre ragione a prop, attenendomi scrupolosamente al noto motto...

Elicaro, bel foglio. Perché potenza invece di resistenza? Perché hp invece di cv o kW?
Ma soprattutto, una legenda coi colori ce la potevi concedere! il giallo chi è?

Saluti.

GDL

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 16 Jun 2010 :  13:04:05  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Ringrazio prop per l'interessamento (e colgo l'occasione per ricordargli che aspetto ancora una sua mail...:) )
il motore dovrebbe avere una potenza di 160 cv a 2600 giri/min
Il dislocamento è un incognita ma credo che con motore e passeggeri nn superi le 2 t.
La velocità richiesta è di 20 nodi circa ( ma ovviamente cercherò di portarla al max)
Oggi andrò a fare qualke rilievo e ne sapremo di più.
Interessante il diagramma...come si kiama questo programma di calcolo? l'hai fatto tu?
Per quanto riguarda l'elica ho kiamato il fornitore e mi ha confermato ke la wageningen va bene...però se qualkuno ha materiale su serie sistematiche di eliche e carene mi darebbe una grossa mano, cosi potrei confrontare i risultati ottenuti.
Grazie a tutti quelli ke sono intervenuti e ke interverranno.
Saluti

prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points
Posted - 16 Jun 2010 :  22:54:21  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

Io do sempre ragione a prop, attenendomi scrupolosamente al noto motto...

Sbagli perché generalizzi: il "triestini tuti mati" si applica per il solo 90%.

quote:

Perché potenza invece di resistenza? Perché hp invece di cv o kW?

Se parli di navi, ok.
Ma prova a parlare con un diportista spiegando che a 15 metri al secondo richiede 2.7 Kn;
meglio trasportare il tutto verso nodi e chili. Più facile per il colto e l'inclita.
Anche per non sembrare l'ing.nav.prof.dott. ecc... che se la mena.

(OT): un "armatore" diportista mi chiese come faccio a calcolare il centro velico.
Gli risposi: "basta calcolare l'impedenza dell'ipotenusa".
Ringraziò soddisfatto.

quote:
il giallo chi è?

un mio mix tra Savitsky (base), poi Keith, Wyman, Baader, Crouch, Kundu, Caterpillar, NPL, Muller, Fung, Leibman, VTT, Detroit, Compton, Radojcic, Mercier, Wolfson e altri più o meno noti. Per quanto riguarda semi e plananti.

Altro foglio per dislocanti con altre regressioni e altro ancora per eliche e assi.

Poi ci sarebbe uno sulla stratificazione...
Gaetà: quest'ultimo lo vu' cumprà?

quote:
aspetto ancora una sua mail

Ricordami, di grazia...

quote:
potenza di 160 cv a 2600 giri/min

Giri elica!!!

quote:
come si kiama questo programma di calcolo? l'hai fatto tu?

Y

quote:
la wageningen va bene

Dipende dalla velocità. Se 10 ms ok.

quote:
materiale su serie sistematiche di eliche

sulle Troost trovi già indicazione e link nel forum.
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John LennonVai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  11:42:58  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
Salve a tutti...oggi posso essere più preciso.
questi sono i dati della barca:
Loa: 7.5 m
Lwl: 7.1 m
Boa: 2.28 m
Bwl: 2.2 m
Anglo di rialzamento del fondo = 12 gradi circa
T (poppiera) = 0.4 m
Dislocamento:con motore e passeggeri si stima sulle 3,5 t
Le caratteristiche del motore sono 184 kw a 2700 giri/min
Dmax elica sui 40cm avendo assunto un clearance pari a più del 10% rispetto al diametro max elica, ma credo che possiamo allargarci di qualke cm
Lo carena è pressochè monoedrica
La velocità max sarà quella che riusciremo ad ottenere sfruttando al meglio la potenza del motore (poi magari cercherò di fare una verifica ad instabilità trasversale e a delfinamento)
Il motore è posizionato pressochè a centro barca, e ho supposto una Lcg = 3.5 m
Inoltre ho a disposizione due riduttori di cui però nn conosco il rapporto di riduzione; magari qualcuno sa come ricavarlo?

Per Prop: la mail che aspetto è quella relativa ad applicazioni di architettura navale,ricordi?
Saluti

prop
Utente Master

Italy
536 Posts
100 Gold
541 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  12:15:24  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
Intanto: se i riduttori li hai sottomano, beh, basta contare i giri a prua (millerighe al motore) e poppa (flangia di uscita).
2° Pesantina per essere planante.
3° Applicazioni di che genere?
Saluti

------------------------
There are no problems, only solutions - John LennonVai all'inizio della pagina

sasao84
Utente Master

Italy
102 Posts
114 Gold
107 Rep. Points
Posted - 17 Jun 2010 :  15:41:03  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a sasao84
1. i riduttori li ho sottomano ma nn ho ben capito come faccio a contare i giri...
2. effettivamente è una semiplanante con un angolo tao di circa 3°...almeno dai primi calcoli che ho fatto...
3.per applicazioni intendo esercizi,esempi e quant'altro sull'architettura navale...in ogni forum al riguardo sei sempre tra quelli che risolvono ogni problema...quindi dovresti essere ben "attrezzato"

Detto questo ringrazio te e gaetano per i vostri utilissimi consigli
saluti

Discussione: 4 pagine:
       1  |  2  |  3  |  4      Previous Page | Next Page | Reload

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page