Home  
 Forum  
 Link  
Username:
Password:
Ricorda Password Password dimenticata?

Tutti i Forum
 Ingegneria Navale
 Progetto Barca in Alluminio
 Versione per la stampa  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
dexdex
Utente Junior

3 Posts
100 Gold
8 Rep. Points
Posted - 24 Aug 2009 :  21:12:01  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a dexdex
Salve a tutti!
Mi presento: sono un Ing. Meccanico ed opero nel campo strutturale e nell'edilizia come libero professionista ed imprenditore (quindi sono in possesso di tutti i software 3D, CAD, Calcolo FEM) per la progettazione architettonica e strutturale.
Sono anche possessore di un posto barca e di un open di 6m in vtr.
Ho voglia di passare ad una imbarcazione di categoria superiore e sto esaminando vari modelli in vendita.
Ho però iniziato a pensare di far costruire una imbarcazione sulla base di un mio progetto per poter realizzare ciò che mi interessa.
Sulla base delle mie esigenze l'idea é di progettare una barca di circa 7 m di lunghezza e di circa 2,8 m di larghezza, capace di portare fino ad un massimo di 8 persone, con un ampio pozzetto, con una piccola cabina dotata di 2+2 posti letto e di un wc separato e di un angolo cucina. Vorrei realizzare tutto in alluminio e dotare la barca di uno o due fuoribordo.
Ovviamente, per non affrontare alla cieca un simile progetto, ho necessità di studiare la teoria necessaria alla progettazione della forma della carena (che dovrà essere sufficientemente veloce e, quindi, planante), la teoria necessaria al calcolo delle forze per il calcolo strutturale dell'imbarcazione per poter affrontare il mare in sicurezza, la teoria necessaria per dimensionare correttamente la distribuzione di tutti i pesi, la teoria necessaria per riuscire a prevedere nel progetto le prestazioni dell'imbarcazione (velocità e consumi).
Pertanto vi chiedo se c'é qualcuno che può passarmi della documentazione che mi consenta di eseguire correttamente il tipo di progetto descritto.

P.S. scusate il messaggio troppo prolisso!

superman
Utente Junior

4 Posts
100 Gold
9 Rep. Points
Posted - 03 Mar 2017 :  19:59:20  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a superman
Ciao vorrei intraprendere anche io un progetto di una barca in alluminio. Sei riuscito poi a realizzarla ? Potresti darmi qualche diritta gentilmente?
Ti ringrazio in anticipo.

Vai all'inizio della pagina

prop
Utente Master

Italy
942 Posts
100 Gold
947 Rep. Points
Posted - 06 Mar 2017 :  22:33:44  Vedi profilo  Rispondi con citazione Invia un messaggio privato a prop
quote:

Ciao vorrei intraprendere anche io un progetto di una barca in alluminio. Sei riuscito poi a realizzarla ? Potresti darmi qualche diritta gentilmente?
Ti ringrazio in anticipo.

Oh, novità. Se non risponde superman chiedi, ma con dovizia di particolari, e troverai risposte.
Saluti

------------------------
Più imparo e più capisco che non capiscoVai all'inizio della pagina

Vai a:

Set as your default homepage Add favorite © A.St.I.N. 2002 basato su: MaxWebPortal e Snitz Forums Go To Top Of Page